Il nome Antonio Mircea è di origine romana e significa "indefesso" o "colui che è simile a un leone". Il primo utilizzo noto del nome risale al III secolo a.C., quando un generale romano di nome Antonio partecipò alla Seconda Guerra Punica. Nel corso dei secoli, il nome Antonio è stato portato da molti personaggi importanti, tra cui l'imperatore romano Marco Antonio e il pittore italiano Antonio Canova.
Il nome Mircea, d'altra parte, ha origini sicule e significa "signore della pace". È stato portato da numerosi sovrani rumeni, tra cui Mircea cel Bătrân ("l'anziano"), che governò la Valacchia dal 1383 al 1418.
Il nome Antonio Mircea è relativamente raro in Italia, ma si può trovare occasionalmente come scelta di nome per i bambini. È un nome forte e distintivo, che combina l'autorità di Antonio con la pace e la tranquillità suggerite da Mircea.
Il nome Antonio Mircea è un nome relativamente raro in Italia, con solo due nascite registrate nel 2023. In generale, il numero di nascite per questo nome non sembra essere elevato, con un totale di due nascite complessive in Italia finora. Tuttavia, questa statistica potrebbe cambiare nel tempo man mano che ci saranno nuove nascite con questo nome.